In caso di unghia incarnita, callosità alle unghie o una curvatura eccessiva è molto importante la rieducazione ungueale che permette di alleviare il dolore e correggere la crescita dell’unghia stessa.
Come agisce il podologo
In questi casi il podologo applica all’unghia un’ortonissia ovvero un apparecchio in acciaio armonico utile per correggere la forma dell’unghia.
Il filo di acciaio viene modellato sulla forma dell’unghia e applicato ai bordi ungueali. Così facendo l’unghia ottiene una forza che tende a modificare la sua eccessiva curvatura. Il filo viene fissato con della resina per rendere il tutto esteticamente più gradevole. L’applicazione è indolore e non implica nessuna restrizione nell’utilizzo delle calzature. Di mese in mese si controlla la crescita e la modificazione della curvatura dell’unghia.
Un altro metodo utile per aiutare l’unghia nella crescita dopo un episodio di unghia incarnita è l’onicoresina (ricostruzione ungueale).
Questo trattamento prevede l’utilizzo di una resina specifica che vada a ricostruire la parte di unghia mancante. Così facendo si permette di creare spazio per l’unghia del paziente e si impedisce che la pelle a margine dell’unghia la sovrasti favorendo così una possibile recidiva.